Eolie: gioiello del Mediterraneo
Le isole Eolie sono un vero gioiello del Mediterraneo, famose per i loro paesaggi vulcanici, le acque cristalline e la ricca storia.
Sono un arcipelago incantevole che offre un’esperienza unica; noi siamo in procinto di partire alla loro scoperta!
Vi vogliamo quindi raccontare alcune curiosità che renderanno il nostro viaggio ancora più affascinante.
• Le Eolie sono un arcipelago vulcanico e Stromboli è uno dei vulcani più attivi del mondo le cui eruzioni notturne sono un fenomeno unico! Vedremo Sciara di Fuoco al tramonto per ammirare lo spettacolo di fuoco e lava incandescente.
• Le isole sono abitate da millenni e sono ricche di siti archeologi come il Castello di Lipari, costruito in epoca romana è stato poi ristrutturato e ampliato dai Normanni e dagli Aragonesi.
• Ogni isola un suo carattere distintivo: spiagge nere vulcaniche, calette nascoste, borghi pittoreschi e panorami mozzafiato.
• Trekking e escursioni con numerosi sentieri che ci permetteranno di esplorare la natura incontaminata e raggiungere punti panoramici straordinari, ma anche relax e benessere dato che le Terme di Vulcano sono famose per le loro proprietà curative, note fin dall’antichità.
• Non perderemo occasione di assaggiare i prodotti locali, come il cappero di Salina, il pesce freschissimo e … il Malvasia delle Lipari, vino dolce e aromatico prodotto esclusivamente nelle Eolie e considerato uno dei migliori vini dolci italiani. La cucina è inoltre un mix di sapori mediterranei e influenze arabe.
Una curiosità aggiuntiva: secondo la mitologia Greca, Eolo, dio dei venti, abitava sull’isola di Lipari. Da qui controllava i venti, liberandoli e imprigionandoli a piacimento.
E noi, rimarremo “imprigionati” dalle bellezze di queste isole?