A Matera, per vivere l’essenza di una città rinata

Da poco siamo stati in Cappadocia e abbiamo conosciuto la storia millenaria di questa regione dove, un tempo, le abitazioni, le chiese e le attività commerciali erano scavate nella pietra
La maggior parte di questi luoghi sono stati abitati fino al 1950, stesso periodo in cui anche a Matera si abitava nei famosi “Sassi”.

Additata come il simbolo dell’arretratezza del Sud Italiaoggi Matera è fiorita di un nuovo splendore e nel 2019 è stata proclamata Capitale Europea della Cultura.

La città dei Sassi è considerata la terza città più antica del mondo, dato che il primo insediamento risale a circa diecimila anni fa.

A Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, affiancati da interessanti testimonianze del sacro, come le oltre 150 chiese rupestri che, con gli splendidi affreschi bizantini, costituiscono l’omonimo parco regionale e, poco lontano dalla città, la Cripta del Peccato Originale, nota anche come la “Cappella Sistina” della pittura parietale rupestre.

Come in Cappadocia, l’insediamento della civiltà in questa zona risale ai tempi del Paleolitico e per secoli e secoli i suoi abitanti hanno modellato le asperità rocciose per adattarle alle proprie esigenze.
Non ci crederete ma queste case-grotta dall’aspetto preistorico sono state abitate fino allo sfollamento degli anni ’50 voluto appunto dal Governo italiano.

Quasi tutte le attività quotidiane si svolgevano nella cavità, dai lavori artigianali alla tessitura, dalla conservazione dei cibi alla cura degli animali.

La temperatura era costante e si aggirava intorno ai 15 gradi perché garantita dalle caratteristiche del tufo marino entro il quale le grotte erano scavate.

Tale modo di vivere per anni è stato visto come un segno di arretratezza e di inciviltà.

Nel 1993 larchitetto Laureano presentò il progetto all’UNESCO e Matera divenne Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
I vecchi rioni e le antiche case tornarono ad essere abitate, ma con le fogne, l’acqua corrente, la luce elettrica, il riscaldamento e tutti gli agi e le comodità della vita moderna.

Oggi Matera ospita visitatori che giungono da tutte le parti del mondo.
Gli stessi Sassi una volta abbandonati, sono un luogo molto apprezzato anche da uomini di spettacolo, da registi internazionali, artisti di fama mondiale.

Giungono fin qui per girare film, esporre le proprie opere d’arte, o semplicemente lasciarsi sedurre dal fascino di questo magico paese.

Nella nostra giornata a Matera, ci auguriamo di farvi respirare lo stesso clima di cultura, arte e raffinatezza di una città totalmente rinata.

Vi aspettiamo a visitare con noi il cuore del Sasso Caveoso e Barisano.

You don't have permission to register