New York: una città da vedere almeno una volta nella vita
La città nasconde tanti aneddoti e leggende metropolitane a volte anche tra le più bizzarre. Proprio prima della nostra partenza per la Grande Mela ve ne raccontiamo alcuni. Ma… a proposito di Grande Mela: voi sapete perché si chiama così?
Il soprannome “La Grande Mela” per New York City è stato coniato negli anni 1920 da alcuni giornalisti sportivi, ma la sua origine precisa è incerta. Alcune teorie suggeriscono che potrebbe derivare dall’espressione “Big Apple” che inizialmente si riferiva alle gare di cavalli nella zona di New York, mentre altre credono che sia stato adottato per la vastità e l’abbondanza di opportunità presenti in città, paragonandola metaforicamente a una grande mela piena di succo. Interessante, vero?
Questa città ci offre tantissime altre curiosità…
Ad esempio qui è stata aperta la prima pizzeria negli Stati Uniti, da Gennaro Lombardi, nel 1905. La pizzeria, chiamata Lombardi’s, è ancora in attività oggi ed è considerata un’icona della pizza americana.
Altra curiosità: la Federal Reserve Bank di New York sembra conservi circa 25% di tutti i lingotti d’oro del mondo. Questo però non è il fatto più affascinante riguardante i depositi di massima sicurezza della città: si dice, infatti, che in uno segretissimo siano conservati i bulbi oculari di Einstein e pare proprio, non sia una leggenda metropolitana.
Tra le leggende metropolitane invece ce n’è una che da sempre affascina tutti, ma proprio tutti.
La leggenda degli “alligatori nelle fogne di New York” è un’antica storia urbana che sostiene che negli anni ’30 e ’40 del XX secolo, gli alligatori venissero liberati nelle fogne della città di New York da persone che li tenevano come animali domestici e poi li liberavano quando crescevano troppo.
Tuttavia, non ci sono prove concrete che dimostrino la veridicità di questa leggenda. Gli alligatori non sarebbero in grado di sopravvivere nel sistema fognario di New York a causa delle condizioni ambientali e dell’assenza di cibo adatto, ma la storia è diventata popolare nel folklore urbano e ha ispirato film, libri e altre forme di cultura popolare.
Infine, quanto alla lingua parlata… Se avete paura di non capire o farvi capire in una città come questa beh… sappiate che a New York si parlano molte lingue diverse a causa della sua grande diversità culturale. Si stima che oltre 800 lingue siano parlate nella città, rendendola una delle aree più linguisticamente diverse al mondo.
Noi siamo in partenza con un gruppo di voi. Seguiteci in questo viaggio in una delle città più incredibili al mondo.