L’Andalusia, Granada e l’Alhambra
Da che ho memoria sono sempre stata rapita e affascinata dalla cultura moresca e dalla fusione di stili che si può avvertire nel bacino del Mediterraneo, in particolar modo in Spagna.
La prima volta che sono stata a Granada infatti sono stata subito rapita dalla bellezza dell’Alhambra: in fondo, come poterne fare a meno?
Credo che ogni viaggio in Andalusia debba includere questa meravigliosa tappa: l’Alhambra è infatti un omaggio spagnolo e sempreverde alla cultura moresca.
Situato contro le cupe vette della Sierra Nevada, questo palazzo nacque come una cittadella fortificata prima di diventare la sede opulenta degli emiri Nasridi di Granada.
Questo enorme complesso necessita di almeno tre ore per essere visitato; per il suo straordinario valore culturale, il complesso è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è il monumento più visitato della Spagna nonché uno dei più visitati al mondo.
Le origini dell’Alhambra, il cui nome deriva dall’arabo al-qala’a al-hamra (il castello rosso), sono avvolte nel mistero.
Di tutto in complesso, quello che di solito toglie il fiato ai visitatori è il Palazzo Nazaries, descritto come il fiore all’occhiello dell’Alhambra. È un bellissimo palazzo costruito per i governanti musulmani spagnoli ed è in grado di stupire anche il visitatore più scettico, se mai si possa essere scettici di fronta a tale bellezza.
All’interno le stanze sono perfettamente proporzionate, con simmetrie architettoniche mozzafiato, pareti in stucco intricatamente dettagliate, soffitti in legno antico e piastrelle dai colori vivaci. Un mirabile esempio di architettura e artigianato in stile moresco, che non ha eguali.
Con una tranquilla passeggiata attraverso le sale e le stanze pittoresche di questo palazzo si viene trasportati ai giorni del massimo splendore spagnolo mostrando i lussi in cui vivevano i regnanti dell’epoca, con l’influenza che l’arte e la cultura islamica hanno avuto sulla cultura spagnola.
Tra pochi giorni avremo la fortuna di visitarlo con uno dei nostri gruppi: seguiteci in questo viaggio!