Dublino, l’Irish stew e i pranzi della domenica

Con l’arrivo di settembre, mi vengono in mente i pranzi domenicali nella trattoria dei miei nonni.

La cucina profumava di polenta, rigorosamente cotta nel paiolo sulla “stüa”, e di coniglio arrosto o brasato, che ho cominciato ad apprezzare più in tarda età.

Da bambina tutte quelle verdure e quei particolari aromi mi lasciavano perplessa e non mi ispiravano.

La mia nonna tritava finemente le verdure per tentare di nascondermele, creando un sughetto incredibile che io, immancabilmente, lasciavo nel piatto.

Vi starete chiedendo cosa c’entra la cucina con i viaggi, in particolare, con il nostro viaggio a Dublino.

Se ci pensiamo attentamente, ogni viaggio è anche legato a qualche esperienza di cucina, qualche sapore nuovo a cui ci si avvicina e fuori dalle nostre abitudini.

Associate mai un viaggio ad un’esperienza gastronomica?

Sento spesso dire, nei ricordi di viaggio: “li ho mangiato questo, la invece quest’altro”.

Tutti noi abbiamo conoscenti che non si ricordano minimamente dei paesi o dei monumenti che hanno visitato ma si ricordano esattamente cosa hanno mangiato di buono.

A breve partiremo per il nostro viaggio a Dublino e, anziché parlavi di quanto è meravigliosa la città, vogliamo farvi scoprire una delle ricette che più ci ha preso la pancia durante i nostri viaggi in terra Irlandese, l’irish stew: un saporito e cremoso stufato d’agnello. Il tocco aromatico conferito dall’alloro e dalle bacche di ginepro ingentilisce le note selvatiche che caratterizzano queste carni, dove la lunga cottura nel brodo le rende tenere e crea un fondo davvero succulento.

La ricetta cambia a seconda della stagione e della zona ed ogni ristorante o pub irlandese che si rispetti, ha il suo ingrediente segreto per poterlo cucinare al meglio.

Siete pronti a gustare questa prelibatezza?

Beh… chi verrà con noi in viaggio di certo lo sarà, ma lasciamo la ricetta per tutti coloro che vorranno cimentarsi direttamente ai fornelli di casa.

Non dimenticatevi: per accompagnare il vostro Irish Stew non può mancare sulla vostra tavola una fresca pinta di Guinness, che con il suo colore scuro e il gusto corposo e un po’ amaro, è senza dubbio l’abbinamento perfetto per questo piatto!

Ecco come si prepara l’irish stew

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 1 ora e 45 minuti circa

Dosi: 6 persone

Ingredienti:

Spalla di angello: 2 kg

Patate: 600 g

Cipolle bianche: 150 g

Carote: 150 g

Farina 00: 20 g

Sale fino: q.b.

Prezzemolo: q.b.

Olio Evo: q.b.

Pepe nero: q.b.

Per il brodo:

Carne ovina e ossa di agnello: q.b.

Carote: n. 1

Chiodi di garofano: n. 2

Ginepro: n. 2 bacche

Cipolla bianca: n. 1

Alloro: n. 1 foglia

Sale grosso: 5 g

Pepe nero in grani: n. 4

Per realizzare l’Irish stew prendete la carne di agnello e separate le ossa dalla polpa, tagliate a bocconcini di circa 2 cm quest’ultima.

Con le ossa preparate il brodo di carne che servirà per la cottura: sbucciate una cipolla e tenetela intera, inserite nella polpa i chiodi di garofano e l’alloro per insaporire, poi tagliate a pezzi grossolani la carota, riempite d’acqua un ampio tegame, poi aggiungete le carote a pezzi, la cipolla chiodata con l’alloro e i chiodi di garofano e aggiungete anche i grani di pepe nero e di ginepro. Unite il sale grosso e per ultime le ossa dell’agnello.

Cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora, schiumando con un mestolo forato di tanto in tanto per eliminare il grasso in eccesso. Una volta pronto il brodo potete procedere con la realizzazione del’Irish Stew.

Pelate le carote tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatele a pezzetti piccoli di circa 2 cm. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Pelate anche le patate e tagliatele a cubetti possibilmente della stessa grandezza della carne e delle carote. Infarinate i bocconcini di agnello mescolando per infarinare in maniera uniforme, poi ponete sul fuoco un tegame ampio, riscaldate l’olio di oliva e poi unite i bocconcini infarinati.

Salate, pepate e lasciate rosolare la carne per 5 minuti, poi unite le verdure escluse le patate, irrorate con il brodo di carne che avete preparato fino a ricoprire tutta la carne, chiudete con il coperchio e cuocete l’Irish Stew a fuoco moderato per 50 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete le patate nel tegame coprite nuovamente con il coperchio e proseguite la cottura per altri 50 minuti.

Intanto lavate e tritate il prezzemolo fresco. A cottura ultimata spegnete il fuoco e aromatizzate la carne con il prezzemolo. Il vostro Irish stew è pronto per essere gustato ben caldo.

Consiglio: sfumate i bocconcini con la birra, magari proprio una Guinness, in perfetto stile irish.

Foto: Irish stew – Buttalapasta.it

You don't have permission to register