Tempo di Cappadocia: un luogo straordinario
A breve partiremo per la Cappadocia, uno dei luoghi più belli da visitare al mondo.
Questa antica regione si ttova tra l’Asia Minore e la Mesopotamia, li dove scorre il Fiume Eufrate: sì, proprio quello studiato sui libri di scuola e che tutti ci ricordiamo.
La sua collocazione ha determinato la sua storia: per secoli, infatti, è stata crocevia di rotte commerciali, ma anche meta di invasioni e conquiste. Abitata sin dall’età della pietra, oggi è parte della Turchia: ricca di storia e cultura, particolare per soprattutto per la sua conformazione geologica; in questa parte di Turchia si riesce ancora a respirare un senso di libertà.
Qui si trovano i famosi Camini delle Fate, che fanno della Cappadocia un luogo magico. La credenza popolare vuole che queste formazioni svettanti fossero i comignoli delle abitazioni di queste piccole creature fatate e misteriose.
Una leggenda che trova giustificazione in una roccia facilmente perforabile, che permise alle fate di costruire qui rifugi fantastici, ma anche agli esseri umani di farci dimore ideali per le famiglie.
La Cappadocia è tutto un insieme di canyon, crepacci, pinnacoli e villaggi rupestri. Tra questi ci sono Goreme e Zelve, due meravigliosi parchi naturali e musei all’aperto. Zelve ha una sua leggenda: si dice che una volta un profeta stava attraversando queste terre e venne rincorso da dei soldati. Pianse tanto e supplicò Dio di trasformalo in un uccello o di trasformare in roccia i soldati. Dio esaudì questo secondo desiderio. E così nacquero i camini delle fate di Zelve.
La leggenda che avvolge i camini delle fate della Cappadocia rende sicuramente ancor più affascinante questa regione ricca di storia e bellezza e il modo ideale per vivere questo altipiano incantato è facendo un giro in mongolfiera. Planare su queste soffici vette è quanto di più magico si possa desiderare.
Per chi non vuole allontanarsi dall’Italia, esistono spazi molto simili ai Camini delle Fate anche nella nostra Penisola, basta solo sapere dove cercare.
Le Piramidi di Zone sul Lago d’Iseo, cosi vicino a noi e che spesso ci dimentichiamo di avere a portata di mano, ma anche
le Torri delle Frane a Bolzano o le Lame Rosse nelle Marche, ma anche il Fungo di Piana in Liguria.
Qualsiadi di questi luoghi vogliate visitare, cercate quello che le fate mettono nei loro camini: legna e fuoco per riscaldarsi, cibi sulla fiamma per nutrirsi di sogni. Niente è più bello.