28

Apr
2022

Dublino e la birra irlandese: non solo Guinness

Postato da:lara/ 355 0

Quando si pensa a Dublino, si pensa subito a uno dei prodotti e dei marchi brassicoli più conosciuti: la Guinness. La birra scura per eccellenza, bevuta in ogni parte del mondo, che richiede una particolare tecnica di spillatura al fine di assaporarla al meglio. 

Eppene, passeggiando per le vie della capitale irlandese, è facile incrociare un pub in cui essa venga servita a dovere. La presenza di pub in Irlanda è una vera costante. Se ne trovano ovunque ed è il luogo in cui gli irlandesi si recano per socializzare lungo tutto il corso della giornata, soprattutto dopo la giornata di lavoro.

E’ il luogo dedicato ala spensieratezza e al divertimento, ma è anche dove è possibile gustare un pranzo o una cena smart a base di carne, hamburger e molte altre sfiziosità. Mangiare al pub è un’abitudine molto diffusa.

Ma cosa bere? Esiste solo la Guinness?

Certo che no. Esistono case produttrici che propondono birre diverse dalla stout, come le ale e le lager (la classica birra chiara). Tra le stout consigliamo di assaggiare (oltre alla Guinness) anche la Beamish, di colore bruno opaco, con schiuma corposa e aroma che ricorda il tostato quasi bruciato, con sentori di pepe e caffè forte. Poi la Murphy’s, che si presenta con un gusto pieno e molto ricco, si caratterizza per un deciso sapore di malto e un aroma speciale. La schiuma è fine e persistente.

Tra le lager, la Harpdal colore giallo intenso, con un aroma erbaceo in cui si percepiscono i sentori dolci del malto, poi la Caffreys, cremosa e delicata, si distingue per l’aroma di caffè e liquirizia, con bassa gradazione alcolica. Una birra rinfrescante e perfetta per l’estate.

Infine, le ale, che sono le birre rosse irlandesi. Possiamo trovare la Smithwicks, meglio nota come Kilkenny; unabirra cremosa, dal colore castano rossiccio e dalla schiuma moderata. Ha un sapore di toffee screziato di marmellata di frutti, mentre il gusto è morbido e burroso, quasi nocciolato. Infine la Smithwick’s Draught, color rubino con schiuma poco spessa, dal vago sapore di caramello.

Un tour per le vie di Dublino lo si assapora ancora meglio!

Lascia un tuo commento

Per favore inserisci un commento
Per favore inserisci il tuo nome.
Per favore inserisci la tua email.
Per favore inserisci una email valida.