12

Apr
2022

Viaggio a New York: il pastrami e dove assaggiarlo

Postato da:lara/ 597 0

Si sta avvicinando sempre più il nostro viaggio a New York e…

…non vediamo l’ora di partire. Non solo, non vediamo l’ora di assaggiare uno dei cibi per eccellenza, che si trovano praticamente ovunque in città: il pastrami!

Eppure la sua origine è da ricercarsi altrove, in particolare nella cultura gastronomica dell’est Europa, come la Romania, ma anche in Medio Oriente, soprattutto nei paesi a religione prevalentemente ebraica.

Si tratta di carne di manzo, ma anche di maiale o pollo (lo si può preparare con la tipologia che più piace) che viene prima marinata, poi affumicata e cotta a bassa temperatura, rendendola così assolutamente gustosa, buonissima e bella saporita.

In linea generale, il grande pezzo di carne (tradizionalmente viene utilizzata la punta di petto di manzo, ma anche altri tagli) viene messa in salamoia con un particolare mix di spezie per diversi giorni, in relazione anche alla dimensione del taglio. Poi viene affumicato e cotto molto lentamente.

Il risultato? Una sorta di carne di manzo da affettare, con cui farcire un qualsiasi panino. Ne troverete di dimensioni davvero enormi e… vi sfidiamo ad avere ancora fame dopo aver assaggiato il prelibato panino.

Ma dove assaggiarlo?

Lo propongono praticamente ovunque, ma se volete assaggiarne uno che è diventato l’icona del pastrami sandwich dovete recarvi da Katz’s Delicatessen: esso è forse il locale più famoso a New York in cui assaggiarlo. Aperto tutti i giorni della settimana dal mattino fino alla sera, è situato vicino Chinatown, al numero 205 di East Huston Street. Questo locale, oltre che per il suo Pastrami, è diventato celebre per essere stato una delle location di Harry ti presento Sally, famoso film statunitense.

Altro luogo, per i cultori del pastrami è in zona Midtown, all’angolo della 33esima strada. E’ il 2nd Avenue Deli: l’atmosfera al suo interno è molto intima e cordiale. Il menù è costituito dai piatti tradizionali della cucina kosher ebraica di cui il pastrami è una delle specialità di punta.

In realtà vi sono numerosi posti dove gustarlo: seduti al tavolo oppure da asporto passeggiando tra e vie della metropoli. Una cosa è certa: almeno una volta lo dovete assaggiare!

Lascia un tuo commento

Per favore inserisci un commento
Per favore inserisci il tuo nome.
Per favore inserisci la tua email.
Per favore inserisci una email valida.