22

Set
2021

Il Pub di Londra, l’unico bordello legale in UK

Postato da:lara/ 131 0

La storia di Londra è costellata di stranezze, leggi bizzarre e fatti curiosi la cui origine si perde nella notte dei tempi. E tra le mille stravaganze, c’è un record che molti pochi conoscono: nella City si trova anche l’unica casa di piacere legale di tutto il Regno Unito.

Si chiama Silver Cross Tavern e si trova a Whitehall sin dal tredicesimo secolo, quando aprì con l’insegna di “The Garter”. Ricevette la licenza per servire birra nel lontano 1674, e da quella data -soprattutto in virtù della vicinanza a Trafalgar Square e a molti edifici governativi- è diventato ben presto incredibilmente famoso tra autoctoni e turisti. Ma prima di servire pinte, questo insospettabile pub era un vero e proprio bordello.

“Il Silver Cross è stato è il sito di una casa pubblica sin dal 17esimo secolo” è scritto su una targa della sala interna. “Ed è stato perfino un bordello con licenza molto rispettato e frequentato dagli stessi reali. Si dice che parte del pub sia infestata dai fantasmi, e ci sono molti racconti di strani rumori e quadri che cadono dalle pareti. Una sera, dopo la chiusura, un’ex manager vide una ragazza girare l’angolo. Pensava che qualcuno fosse rimasto chiuso nel pub, e invece si scoprì dopo che era completamente vuoto! Vi auguriamo di passare una bella giornata in questo storico edificio, e vi assicuriamo che controlliamo sempre se qualcuno è rimasto dentro, prima di chiudere a chiave. Salute!”

La licenza di bordello, stando agli atti verificati da BBC nel 1999, sarebbe stata concessa addirittura da Re Carlo I, e a quanto se ne sa non sarebbe mai stata formalmente revocata. E così, tra battute scontate (“magari fosse un vero bordello” sospira qualcuno) e una comprensibile soddisfazione (“siamo molto fieri della storia del pub!” confermano i proprietari), il Cross Tavern oggi è un bar con una bella atmosfera e discrete recensioni su TripAdvisor.

Se vi capita di ordinare una birra lì, quindi, prestate massima attenzione a angoli e scale, e fateci sapere se per caso avvistate lo spirito ramingo della prostituta assassinata. Il Silver Cross Tavern si trova al 33 Whitehall, London SW1A 2BX.

Fonte: Londra da Vivere

Lascia un tuo commento

Per favore inserisci un commento
Per favore inserisci il tuo nome.
Per favore inserisci la tua email.
Per favore inserisci una email valida.