12

Feb
2020

Beethoven compie 250 anni

Posted By : lara/ 229 0

È a Bonn, in questa piccola città sul Reno, che nacque il musicista nel 1770. Il 2020 è quindi una ricorrenza importante per la città, che si è preparata al meglio per celebrarlo: un grande numero di manifestazioni culturali. Un’ottima occasione per visitare la piccola cittadina.

Visita alla Beethoven-Haus

La casetta in cui naque Ludwig van Beethoven è un edificio rosa con le serrande verdi situata nella zona pedonale lastricata di Bonn. È diventata un museo e luogo di pellegrinaggio per gli appassionati con il nome di Beethoven-Haus già dal 1889. Ha riaperto dopo la ristrutturazione il 17 dicembre 2019 con una nuova sala della musica e mostre temporanee in una nuova ala, ma il suo cuore rimane lo splendido tesoro di cimeli di Beethoven.

Molti visitatori tendono a indugiare più a lungo di fronte all’oggetto di maggior valore, seppur tetro: la maschera mortuaria originale di Beethoven. Realizzata poche ore dopo la morte dal pittore Josef Danhauser a Vienna.

Un anno musicale ricco di eventi e concerti

Gli eventi più attesi includono visite di orchestre famose in tutto il mondo, come ad esempio la London Symphony Orchestra diretta da Simon Rattle. Ci saranno anche due edizioni (una nella primavera e una nell’autunno 2020) dell’annuale Beethovenfest, festival musicale e mostra sul significato della nona sinfonia nelle diverse culture del mondo, e una nave-concerto che eseguirà musica sperimentale nel suo viaggio tra Bonn e Vienna. Le celebrazioni dell’anniversario comprenderanno anche un’iniziativa unica, il Beethoven Pastoral Project, una campagna ambientalista ispirata alla Pastorale, la sinfonia n.6 dedicata alla natura, che terminerà il 5 giugno in occasione della giornata mondiale per l’ambiente. Infine, la città lancerà il Beethoven Story, una fila di totem multimediali installati lungo le tappe salienti della vita del compositore per aiutare i visitatori a capire come Bonn ha influenzato il maestro e viceversa.

Gli eventi termineranno con la serata finale del festival il 17 dicembre 2020, esattamente a 250 anni dal battesimo di Beethoven.

Bonn è una bellissima cittadina che si trova a pochi km da Colonia, nella Germania centro-ovest. Un’idea per una gita fuori porta, magari soggiornando in loco per alcuni giorni alla scoperta delle bellezze della zona.

CONTATTACI per INFO e per ORGANIZZARE IL TUO SOGGIORNO.

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.