23

Gen
2020

Alcuni ristoranti tra i più vecchi del mondo e ancora in attività

Posted By : lara/ 270 0

Ci sono ristoranti leggendari, posti in cui vivere esperienze memorabili, anche solo per la loro storia e la quantità di persone che hanno ospitato. Locali esclusivi, ma anche cuochi famosi e con grandi competenze. Luoghi del cibo che trasudano storia. Un viaggio per il mondo, ma anche nel passato: tutto da godere e assaporare.  

Eccone alcuni selezionati per voi, non si sa mai che al prossimo viaggio vogliate organizzare una tappa.

  1. Peter Stiftskeller, Salisburgo: con più di 1200 anni di storia è tra i più antichi al mondo. La cucina è diretta dallo chef Manfred Besenböck, che mescola la tradizione austriaca con ingredienti, tecniche e proposte da ogni parte del mondo.
  2. Locanda dell’Agnolo, Firenze: dal 1580, era un luogo di incontro per intellettuali e nobili. Il locale esiste ancora e si chiama oggi Osteria dell’Agnolo.
  3. Antica Trattoria Bagutto, Milano: è uno dei ristoranti più antichi d’Italia e il terzo più antico d’Europa dopo il St. Peter Stiftskeller e Osteria dell’Agnolo. Il suo nome è citato per la prima volta nel 1284 e si trova nella periferia est del capoluogo lombardo.
  4. Sobrino de Botín, Madrid: è probabilmente il ristorante più antico del mondo. Qui nel 1725 il cuoco francese Jean Botín e la moglie asturiana aprirono questo ristorante.
  5. Ma Yu Ching’s Bucket Chicken House, Kaifeng, Cina: un locale specializzato in pollo fritto fondato nel 1153.
  6. Zum Franziskaner, Stoccolma: fondato dai monaci tedeschi nel 1421, quasi 600 anni dopo continua a proporre un menu che mescola influenze germaniche e scandinave.
  7. Osteria enoteca Al Brindisi, Ferrara: è l’osteria più antica al mondo. Il nome originale era Hostaria del Chiuchiolino ed esisteva già nel 1435.
  8. U Fleků, Praga: un birrificio che vide la luce probabilmente nel 1499. L’ambiente è ancora oggi molto suggestivo: cucina tradizionale ceca e una lager prodotta in loco.
  9. La Tour d’Argent, Parigi: dal 1582 è stato redo popolare dall’anatra, ma solo a partire dal 1919.
  10. Zur letzten Instanz, Berlino: una vera e propria taverna del 1621 che ha ospitato, lungo tutta la sua storia, importanti personaggi, da Napoleone a Charlie Chaplin.
  11. White Horse Tavern, Newport, Usa: è la taverna più antica d’America, nata nel 1673. Dopo un periodo di abbandono, nel 1954 il locale è stato restaurato e riconosciuto tra i monumenti nazionali.

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.