30

Ott
2019

Città famose che crediamo siano capitali, ma invece non lo sono!

Posted By : lara/ 119 0

Sono molte le città che crediamo siano capitali e invece… non lo sono affatto!

Questo perchè sono molto conosciute oppure sono state sede di eventi importanti per la storia di un determinato paese.

Eccone alcune, divertitevi:

New York

E’ il centro culturale ed economico del paese, ma non è in effetti la sede del governo.Probabilmente è la capitale del mondo, ma di fatto resta una semplice metropoli a cui non manca nulla, ma proprio nulla.

Sidney

Come la sua controparte americana, Sydney non si lamenta di non essere la capitale australiana. Canberra è un luogo efficiente, per gente in giacca e cravatta, colmo di politici, mentre Sidney è il tipo di città dove ci si dirige in spiaggia per abbronzarsi e cavalcare qualche onda prima di invitare gli amici per una grigliata in compagnia.

Rio de Janeiro

A volte perdere il proprio status di capitale può essere un’esperienza liberatoria, come per Rio de Janeiro, che nel 1960 ha detto addio ai politici nazionali.

Istanbul

Istanbul ha avuto difficoltà ad accettare di non essere più la capitale della Turchia. Con un passato durato più di 1500 anni da centro di due imperi di prim’ordine, quello Bizantino e quello Ottomano, oggi detiene un numero eccezionale di monumenti degni di qualsiasi grande capitale, soprattutto paragonandolo ad Ankara.

Amsterdam

Amsterdam è una sorta di capitale combinata dell’Olanda, ma questo non significa che sia piena di noiosi parlamentari, questo no. Mentre si discutono i problemi politici del giorno a L’Aia, sede del parlamento, Amsterdam gode di tutto lo splendore e la cultura di una capitale, ma senza la monotona routine governativa.

Auckland

Auckland ha un tempo magnifico, raffinati ristoranti e ottimi bar. Quindi Wellington possiede il famoso Palazzo del Parlamento Beehive (a forma di alveare) e un’industria cinematografica acclamata a livello internazionale? Beh, Auckland detiene l’edificio più alto di tutto l’emisfero australe: la Sky Tower.

Cape Town

Un magnifico palcoscenico nel punto in cui l’Oceano Indiano e quello Atlantico si incontrano, è Cape Town che, nonostante sia la capitale legislativa del Sudafrica, deve condividere il titolo con Pretoria, capitale amministrativa e Bloemfontein, giudiziaria.

Marrakech

Nonostante sia stata capitale del Marocco varie volte durante gli anni e sia ancora la destinazione più gettonata della nazione, Marrakech si deve accontentare di avere Jemaa el-Fna, la piazza più affollata dell’Africa, ed essere il luogo di sepoltura dei Sette Santi che hanno portato pellegrini nella città dalla fine del XVII secolo in avanti.

Toronto

Se avete sentito parlare di una città canadese, probabilmente si trattava di Toronto. Con quasi metà della popolazione nata fuori dal Canada (47% secondo il censimento del 2016), il più largo centro urbano della nazione è anche la più varia città del pianeta. La capitale canadese è Ottawa.

 

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.