10

Gen
2019

Viaggio in Islanda con un geologo

Posted By : lara/ 317 0

L’Islanda è una terra relativamente molto giovane, ha infatti circa 20 milioni di anni. Presenta una geologia interessantissima, forse unica, originata da fenomeni a carattere vulcanico e geotermico molto intensi.

Posizionata a cavallo della dorsale medio – atlantica è uno dei “nodi caldi” del pianeta. La sua formazione è stata caratterizzata da diverse fasi di attività vulcanica, infatti l’isola è divisa in due parti proprio da una faglia vulcanica (lungo un asse che va da sud ovest a nord est). Le due parti si separano in continuazione ad una velocità di circa 2 centimetri l’anno.

L’Islanda è il paradiso dei geologi in quanto offre la possibilità di osservare differenti ambienti vulcanici.

In Islanda infatti è possibile osservare quasi tutte le tipologie vulcaniche: dai sistemi di colate laviche stratificati ai vulcani a scudo e gli stratovulcani.

Inoltre l’Islanda è interessante anche per osservare i fenomeni legati alla geotermia: sono fenomeni generati dall’interazione dell’acqua con il calore delle rocce magmatiche presente nel sottosuolo.

Grazie alla presenza di numerosi ghiacciai e la conseguente ricchezza idrica, gli ambienti geotermali sono numerosi e ricchissimi di fenomeni; di certo il più famoso e visitato è il geyser della località Geysir, vicino Reykjavik, ma i luoghi più affascinanti e più ricchi si trovano tra le montagne della regione di Landmannalaugar, un vero templio della geotermia immerso in un ambiente di colori e di forme unico al mondo.

Ma in Islanda oltre al vulcanismo si possono osservare anche bellissimi ambienti geomorfologici, legati alla forma del paesaggio, al modellamento delle rocce dovuto alla presenza dei ghiacciai, al passaggio dell’acqua e all’erosione del vento.

Un vero paradiso in cui la natura si esprime in tutta la sua forza e bellezza. Una terra da visitare prima o poi nella propria vita. Un viaggio unico.

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.