tempio di neasden

28

Nov
2018

Shri Swaminarayan Mandir: a Londra il più grande tempio Hindu europeo

Posted By : lara/ 93 0

Tra i tanti aggettivi che descrivono Londra, “multiculturale” è sicuramente tra quelli che meglio esprimono il carattere della capitale inglese.

Proprio in questa metropoli si trova il più grande tempio Hindu d’Europa: il BAPS Shri Swaminarayan Mandir forse più conosciuto come Tempio di Neasden.

Costruito nel 1995, il Tempio è considerato una delle meraviglie della città e si trova appunto a Neasden: il quartiere della capitale inglese che ospita la più grande comunità indiana fuori dall’India.

Ad ingresso gratuito e visitabile senza prenotazione, il Tempio di Neasden è l’ennesima dimostrazione che una convivenza tra culture e religione differenti può esistere senza problemi. Ed anche in questo, Londra ha molto da insegnare.

All’interno del tempio non è possibile portare nessun tipo di borsa o zaino ed è possibile scattare foto solo nel giardino esterno.

Il religioso silenzio permette di percefire subito la spiritualità del luogo. Una curiosità è che il Tempio è costruito quasi interamente in marmo, in parte proveniente dall’India e in parte dall’Italia, più precisamente da Carrara. Lavorato in India e poi trasportato ed assemblato a Londra da numerosi volontari del posto, il marmo ed il suo colore bianco rendono il Tempio ancora più candido e ricco di spiritualità e purezza. Non è per niente difficile riuscire ad immergersi in questa atmosfera dai sapori orientali, tanto che Londra sembra essere davvero molto distante.

Una grande porta – quasi sempre lasciata aperta – regala la possibilità di affacciarsi sull’enorme gradinata che porta all’ingresso principale del Tempio e sui magnifici giardini mantenuti in ottimo stato. Perdersi tra i decori incisi nel marmo e i colori sgargianti degli enormi tappeti rende l’esperienza ancora più incisiva.

Una faccia dell metropoli londinese inusuale e assolutamente interessante, da visitare!

Foto: londoniamo.com – Per saperne di più sul Tempio, clicca QUI

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.