Spiaggia di stelle giappone

27

Apr
2018

In Giappone, a calpestare le stelle!

Posted By : lara/ 2922 3

Granelli di sabbia e stelle nel cielo vengono spesso paragonati, per provare a spiegare la vastità dell’Universo.

Ma su alcune spiagge del Giappone, le stelle si possono… calpestare!

I giapponesi la chiamano Hoshizuna no Hama (“Sabbia a forma di stella”): è da tempo una delle principali attrazioni turistiche di alcune isole della Prefettura di Okinawa, nella parte meridionale del Paese.

Ad Hatoma, e sulle vicine isole di Iriomote e Taketom, i granelli di sabbia non sono tondi come nel resto del mondo, ma hanno un’incredibile forma che ricorda quelle delle stelle marine.

Questo perché qui la sabbia non è composta solo da quarzo come nella stragrande maggioranza delle spiagge del mondo, ma anche da milioni di esoscheletri, ormai vuoti e grandi appena un millimetro, di Foraminiferi.

Si tratta di gusci di carbonato di calcio, delle conchiglie per intenderci, formati da 5 o 6 braccia appuntite che gli conferiscono la tipica forma a stella, utilizzate dal foraminifero per ancorarsi alle alghe, il suo habitat naturale in mare.

Questi microrganismi vivono in balia delle onde e delle correnti e quando muoiono il loro scheletro galleggiante viene portato a riva dalle maree, andandosi così a mischiare con la sabbia tradizionale.

Le stelle sono talmente piccole e uniformate al resto tanto da far sembrare la spiaggia uguale a molte altre. Ma basta raccogliere qualche granellino e guardarlo da vicino per accorgersi della magia della natura.

3 Comments
  • Avatar
    Fabiana
    27/04/2018

    È già un viaggio organizzato?

    Reply
    • Avatar
      Carla Ferraresi
      28/05/2018

      Buongiorno Fabiana
      è un articolo su questa spiaggia molto particolare, che si può visitare durante i tour in Giappone

  • Avatar
    Micaallan
    27/04/2018

    C”è chi dice che è scritto nelle stelle che dobbiamo incontrare il liverpool in finale, però le stelle non dicono pure chi vincerà sta benedetta coppa.. per cui voto bayern.. in attesa del liverpool in finale.

    Reply

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.