Brugge: viaggio in Belgio

21

Mar
2018

Il Belgio:un viaggio tra Bruges e Bruxelles

Posted By : lara/ 1309 0

Il Belgio è un paese tranquillo e discreto, a prima vista un po’ dimesso, ma guardando un po’ più in profondità si scopre uno stato complesso e dalla forte personalità, formato da fiamminghi di origine tedesca e da valloni di matrice celtico-latina, divisi dall’orgoglio e dalla lingua.

Gli elementi che tengono unito il paese sono un grande senso della famiglia e un indomito spirito imprenditoriale. Se questo bellissimo paese non risalta molto nello scenario europeo, è solo perché la sua popolazione non ama mettersi in mostra, anche se vanta una ricchezza di storia, arte, cucina e architettura superiore a molte altre nazioni più grandi e famose.

Con i suoi edifici medievali che sono i meglio conservati d’Europa, Bruges è la città più visitata del Belgio. Apparentemente ferma nel tempo a 500 anni fa, questa città nata nel XIII secolo sulle rive di un fiume limaccioso, può contare su ben due nuclei medievali, il Markt e il Burg, e su collezioni d’arte fra le più affascinanti del paese. In piena estate Bruges si riempie di turisti; è più facile quindi goderne la bellezza fuori stagione. Nel 2000 tutto il centro storico è stato inserito dall’Unesco fra i luoghi patrimonio universale dell’umanità e nel 2002 la città è salita al proscenio continentale quale capitale europea della cultura.

Altra città assolutamente da visitare è la capitale, Bruxelles! La città degli eurocrati è sontuosa, ricca di storia e sfarzosamente accogliente. La vita artistica qui è assolutamente ricca, così come l’architettura. Bruxelles è un emblema del meglio della cultura nordica.

Che cos’è che rende Bruxelles ancora più speciale? I frutti di mare nei suoi magnifici ristoranti, il profumo dei waffle caldi in una fredda giornata d’inverno, i caffè e i pub che non chiudono mai, l’atmosfera cosmopolita e al contempo cordiale, i boschi appena dietro l’angolo, i fagiani e i tartufi in autunno, i fumetti, i negozi di design…

…insomma, una visita al Belgio potrebbe essere un’accosaione per scoprire bellezze che non ti aspetti!

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.